Ristorante

Aperto nel 1983 da Luciano e Manuela Bracali è oggi gestito dai fratelli Francesco e Luca Bracali.

Il locale è ubicato nella frazione Ghirlanda, appena fuori da Massa Marittima, a circa 50 Km a nord di Grosseto nel cuore delle Colline Metallifere.

La cucina di Francesco, fondata su concetti quali leggerezza, avvolgenza, equilibrio, per molti appassionati è, per citare uno di loro, “Per lui, la linea ideale per collegare due punti non è la retta ma il ghirigoro. Le cose semplici, o che tali paiono, certo le sa fare, ma è evidente che lo stimolano molto meno dei piatti complessi, costruiti giocando su tanti ingredienti”.

Luca, fratello di Francesco, si occupa dell’ospitalità e della cantina del Ristorante, tendendo sempre ben in mente che il Ristorante è un posto di benessere dove l’ospite deve essere al centro di tutto.

Tradizione

B

Tradizione Gastronomica Antica

L’Alta Maremma, un angolo di Toscana con un fascino tutto suo.

Le Colline Metallifere è un territorio prevalentemente collinare estremamente ricco nel sottosuolo di risorse minerarie. Già al tempo degli Etruschi le Colline Metallifere erano considerate e sfruttate per i giacimenti di minerari ferrosi. L’attività estrattoria è continuata incessante fino ai primi anni novanta. A servizio di tali miniere fu sviluppata una variegata rete di teleferiche con molti collegamenti ferroviari e proprio davanti ad uno di questi collegamenti nasce la Bottega Bracali, nel corso degli anni, trasformata da Luca e Francesco, nell’azienda attuale.

 

F

FRANCESCO BRACALI

Stile originale in continua evoluzione.

Tra i vari metodi creativi, l’ispirazione è il più intuitivo da comprendere ma il più difficile da spiegare. Gli spunti e i riferimenti per la creazione di un piatto possono arrivare da qualsiasi ambito, arte, moda, gastronomia, architettura, natura ecc.
Poi quella stessa base viene poi rielaborata è abbinata con conoscenza delle materie prime, tecnica e creatività dando vita a un percorso fatto di gusto, estetica e abbinamenti.

Questo è il percorso creativo che caratterizza Francesco Bracali.

L

Lo stile senza sostanza non vale molto…

Le ultime dal blog Bracali Time

nella categoria Ristorante